Salento terra ove la bellezza dei paesaggi si accompagna alla ricchezza della cultura.

Terra ospitale, di gente sempre pronta a regalare un sorriso. Terra ricca di antiche tradizioni: di artigianato, di cucina genuina, di musiche e di danze.

Terra tra due mari: l’Adriatico ci regala il chiarore dell’alba e le alte scogliere, loIonio le mille sfumature del tramonto e le selvagge distese di sabbia fine.

Natura: Terra che conserva ancora grandi tesori naturali: le zone umide (Torre Guaceto e le Cesine, area affidata in gestione al WWF), le coste, molto diverse tra adriatiche e ioniche e con tratti di splendida bellezza, i paesaggi delle Serre, i fenomeni carsici, e soprattutto una flora tra le più importanti d’Italia.

Arte e storia: sono tante le testimonianze della lunga e travagliata storia del Salento. I castelli (Corigliano, Copertino, Lecce), le chiese rupestri e le cripte paleocristiane, le chiese barocche (Lecce, Galatina, Gallipoli), le architetture rurali, i dolmen e i menhir, le numerose zone archeologiche (Ugento, Patù, Roca Vecchia, Porto Badisco, Muro Leccese), e i musei (Ugento, Lecce e Maglie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.