Il Biolago

Il biolago è un sistema naturale che non solo invita al bagno, ma anche alla sosta e alla meditazione. È un luogo dove è possibile sentire il profumo delle piante acquatiche e dove si possono osservare farfalle, libellule, rondini ed altri animali che lo abitano. È un ambiente dinamico che varia col tempo e con le stagioni, in sintonia con la natura che lo circonda, durante tutto l’anno.
Il biolago della Masseria Gianferrante è stato realizzato trasformando una vecchia piscina preesistente, che è stata divisa in quattro zone distinte, due adibite alla depurazione dell’acqua, con ciotoli e piante acquatiche, una zona per la balneazione dei bambini ed una per la balneazione degli adulti.
È stata realizzata anche una pergola dove poter godere, all’ombra, della vista del biolago, del giardino che la circonda e alzando lo sguardo si può vedere, oltre il muro di cinta, anche la campagna circostante ed il mare sullo sfondo. Si potranno godere di momenti di assoluto relax o di piacevole lettura accompagnati da un buon libro che potrete trovare nel vostro alloggio.
Le piante sono state selezionate per valorizzarne al meglio le proprietà biologiche e garantire l’equilibrio del sistema, posizionate in base alle caratteristiche di ogni specie, alle condizioni climatiche e alla grandezza e utilizzo dell’impianto, per assicurare la funzionalità del biolago e regalare meravigliose fioriture dalla primavera all’autunno.
Il progetto del biolago è del Paesaggista Filippo Piva (Studio Pampa), la realizzazione degli impianti di Officine Marchesi, la realizzazione del verde acquatico di Vera Luciani (lucianibiolaghi) e la direzione dei lavori dell’architetto Roberto Quaranta.

PREVENTIVO