Agricoltura BIO, Esperienze


L’Agriturismo Masseria Gianferrante è un’azienda biologica certificata. Yvonne e Antonio coltivano varietà antiche e tradizionali - importante patrimonio di biodiversità rurale - senza uso di diserbanti e pesticidi, adottando le buone pratiche di agricoltura organica rigenerativa e tanto buon senso!

Se vuoi, puoi fare esperienza insieme a loro.

L’Olio


E’ il fiore all’occhiello dell’azienda agricola. Produciamo olio EVO (Extra Vergine da Oliva), Biologico, Monovarietale.
L’ottima qualità è il risultato delle attente e costanti cure con cui seguiamo ogni passaggio, dal campo al frantoio, fino all’imbottigliamento. Un grande aiuto viene dall’uso dei microrganismi, da noi la chimica è bandita!
Yvonne, qualificata pannel test, potrà spiegarvi come si assaggia l’olio e come riconoscerne pregi e difetti.

Spediamo il nostro Olio in tutta Italia ed è molto apprezzato anche all’estero.

Scopri di più

Il Mercatino Bio


Tutti i prodotti freschi, dell’orto e del frutteto di Yvonne e Antonio, sono a disposizione degli ospiti. Inoltre, vengono trasformati, secondo la tradizione salentina, per essere conservati.

  • L’olio extra vergine di oliva - ottenuto dalla raccolta sull’albero e dalla spremitura a freddo - delle varietà Oliarola , Cellina e Picholine
  • Le olive da mensa, lasciate in salamoia con essenze della macchia mediterranea
  • La passata e i pomodorini secchi. I pomodori sono di varietà locali, tutte coltivati in asciutta, come si faceva un tempo, cioè senza l’apporto di acqua
  • I legumi: ceci, piselli, fave e cicerchia
  • Confetture di agrumi (arance, limoni, clementine, mandarini) e di frutta varia (fichi, albicocche, pere, mele cotogne, prugne).

Mani in pasta


Nella Torre del XII secolo, lì dove un tempo ci si chiudeva per difendersi, ora c’è una stanza per la convivialità, dove imparare l’arte della tradizione culinaria salentina e le sue tecniche tramandate da secoli. Fare il pane con i lieviti naturali, impastare i grani locali per produrre le orecchiette, i minchiareddhi e le sagne ncannulate.


La Mattratata di Antonio È la mattrabanca, il tradizionale tavolo salentino, dove si riponeva la farina e si impastava. Antonio lo ha rivisitato, creando un oggetto di design ‘moderno’, vincendo il primo premio della mostra-concorso Medusa Art & Craft, edizione del 2017.


Usare la Mattratata per fare il pane o la pasta è una delle esperienze che si possono fare nella Masseria Gianferrante.


Per saperne di più, vai sul Blog

Adotta l'orto


È facile. Puoi prenderti cura di un pezzo di terra e dei suoi ortaggi, partecipare al ritmo di vita della masseria. Vedrai, il gusto di mangiare ciò che coltivi è impareggiabile.


È una tappa del ‘viaggio dei sensi’.

Scopri di più
RICHIEDI
PREVENTIVO