Salento, un viaggio dei sensi


La gente, qui, ha il colore del mare, ha l’andatura di un’onda, il cuore negli occhi, un corpo azzurrato. Antonio Verri

Foto Ada Martella


Secondo noi, il modo migliore per scoprire il Salento è perdersi.
Imboccando una stradina di campagna arginata dai muretti a secco, lasciando il mare alle spalle per inoltrarsi nella macchia.
Andando a zonzo da un paesino all’altro per fermarsi ad ammirare i centri storici, spesso parati a festa con le luminarie per onorare il santo patrono.

Foto Ada Martella
Circondati da due mari , siamo alla fine della terra.

La Masseria Gianferrante è a pochi kmetri dallo Jonio – lunghe spiagge, dune e macchia mediterranea - e qualcuno di più dall’Adriatico – scogliere a picco, grotte e natura selvaggia.
A seconda dei venti predominanti, potete scegliere il versante giusto per fare il bagno o fare escursioni sempre con il mare in vista: sullo Jonio con la Tramontana e sull’Adriatico con lo Scirocco

Per esplorare il Salento , vi mettiamo in mani esperte. Associazioni di Velisti, Alpinisti, Archeologi, Storici, Guide naturalistiche - tutti amici della Masseria Gianferrante - con le quali scoprire da diversi punti di vista una terra ricca di bellezze naturali, di storia e di arte.

Salento Verticale
Arrampicata, trekking, kajak, canoa, immersioni, snorkeling: tutte le attività outdoor per gli amanti dell’avventura


(+39 348 306 2231)
https://salentoverticale.wixsite.com

Il Gabbiere
Osservare il finibus terrae da una barca a vela, facendo il periplo del Salento: i due mari, le torri d’avvistamento, le baie, i fari, le città marinare, un bagno al largo

(+39 339.4867878 – +39 339.8897357)
https://asilgabbiere.wixsite.com

Archès
Conoscere la Storia, anche quella più remota, attraverso una serie di itinerari tematici: gotte abitate dal neolitico, siti messapici, cripte basiliane, antiche vie di pellegrinaggio, e via via

(+39 340 589 7632)
www.associazionearches.it

Salento Bicitour
Il Salento è terra ideale per esplorarla in bici, dalla campagna al mare, passando per i paesi ricchi di storia


(+39 339 656 0999)
www.salentobicitour.org

Eventi virtuosi: La Notte Verde di Castiglione d’Otranto


Si sta creando una rete di piccoli produttori locali - di cui la Masseria Gianferrante fa parte - custodi dei “semi dei nonni”, e cioè orticoltori impegnati nella salvaguardia della biodiversità delle specie orticole tradizionali pugliesi (www.salentokm0.it).

Tra questi, c’è l’associazione e cooperativa agricola Casa delle Agriculture di Castiglione d’Otranto, vera pioniera nel promuovere, coltivare e diffondere le antiche semenze.

Vi invitiamo a visitare le sue ‘creature’ preziose: il Mulino di Comunità e la Notte Verde, evento che si tiene ogni anno a fine estate dove trovano casa tutti i produttori di biodiversità del Salento e oltre, concerti, spettacoli e convegni sul tema.

https://casadelleagriculture.wordpress.com

RICHIEDI
PREVENTIVO